Crisi economica nella provincia di Gorizia, Galluccio: «La situazione è drammatica. Le partecipate della Regione devono aiutare le micro, piccole e medie imprese»

Aziende al collasso, esplosione della cassa integrazione, pressione fiscale insopportabile, accesso al credito sempre più difficile e forte calo dei consumi. Questa la fotografia fatta dalle categorie economiche e produttive di Gorizia al candidato portavoce del MoVimento 5 stelle alla presidenza della Regione Saverio Galluccio e ai candidati a 5 stelle Gabriele GarofoloFulvio Fantini e Claudio Montico.

Giuliano GrendeneBruno Gazzulli e Maria Tami della Confartigianato, Fabio Lorenzon della Confederazione italiana agricoltori, Gianluca Madriz dell’Ascom di Gorizia, Luca Bratina dell’Ascom di Monfalcone, Paolo Cappelli della Coldiretti, Marco Collodi della Confagricoltura e Luca Fontana della Confcooperative hanno sottolineato, tutti, il momento drammatico vissuto dalla provincia di Gorizia.

«Per invertire la rotta noi snelliremo l’apparato burocratico della Regione e utilizzeremo gli strumenti finanziari delle società partecipate per sostenere le micro, piccole e medie imprese invece di buttare i soldi dei cittadini del Friuli Venezia Giulia in imprese inutili e irrealizzabili come ha fatto la giunta Tondo – ha assicurato Saverio Galluccio -. Per ridurre l’impatto che la burocrazia ha sulla nostra vita, dobbiamo però accrescere il nostro livello di responsabilità. Solo attraverso questo patto con i cittadini e le categorie economiche usciremo dalla crisi che sta stritolando la provincia di Gorizia. Siamo sulla stessa barca. Ora remiamo insieme per arrivare a un porto dove la vita è più giusta e migliore per tutti».

Grande attenzione anche verso i problemi di Monfalcone: il caso della centrale a carbone, la Fincantieri ingombrante e disinteressata ai problemi della città, il tessuto sociale che si sta sfaldando. «Insieme ai monfalconesi – conclude Galluccio – troveremo le soluzioni anche per queste vere e proprie emergenze che il MoVimento 5 stelle sta già affrontando con grande impegno».

candidato portavoce alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia

del MoVimento 5 Stelle Saverio Galluccio