Mozione M5S per tirocinio in hub vaccinali per studenti al terzo anno di Infermieristica

Promuovere l’attività di tirocinio degli studenti al terzo anno dei corsi di laurea in Infermieristica da svolgere presso i centri vaccinali. È questo l’obiettivo di una mozione presentata dal Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle, che impegna la Giunta a incoraggiare la stipula di appositi accordi tra le università regionali, l’ordine delle professioni infermieristiche e le Aziende sanitarie.

“In questo modo – spiega il consigliere regionale Mauro Capozzella, primo firmatario della mozione – si potrebbero rinforzare gli hub vaccinali, senza ulteriormente incidere sull’attività a regime degli ospedali, che negli ultimi due anni è rimasta pressoché ferma a causa dell’emergenza pandemica”.

“Diverse università italiane hanno già attivato la possibilità per gli studenti iscritti all’ultimo anno del corso di laurea in Infermieristica di condurre l’attività di tirocinio all’interno dei centri vaccinali. Un impegno – conclude l’esponente M5S – che garantirebbe un’esperienza formativa allo studente e che sarebbe in linea con le necessità del Servizio sanitario regionale nel preservare la salute dei cittadini nell’attuale momento emergenziale”.