Trasporti, Capozzi: Trenitalia sistemi l’app mobile per garantire prezzi agevolati in Friuli Venezia Giulia

“Delle problematiche legate alle tariffe agevolate per i treni che circolano nella nostra Regione il MoVimento 5 Stelle si era occupato anche nel 2019. Già allora le applicazioni scaricabili sui cellulari non permettevano di scegliere le tariffe agevolate per acquistare i biglietti dei treni sulla nostra Regione. Pensavamo di aver fatto risolvere il tutto, ma nel 2024 il problema si ripresenta con la nuova funzione acquisto rapido, che sarà più veloce ma costa anche il 50% in più del dovuto”. Ad annunciare un’interrogazione in Consiglio Regionale contro la pratica commerciale di Trenitalia è la consigliera del MoVimento 5 Stelle Rosaria Capozzi.

“Da qualche anno sull’applicazione dei cellulari di Trenitalia è stata inserita la funzione ‘acquisto rapido’ questa permette di selezionare e pagare i biglietti in modo facilitato, ma il prezzo non tiene mai conto delle tariffe agevolate disponibili, facendo così pagare gli ignari passeggeri il prezzo intero invece di quello agevolato. E gli sconti vanno dal 20% della Tariffa Weekend FVG, per i treni regionali circolanti il sabato e la domenica, al 50% per i treni della Maniago – Sacile, circolanti ogni giorno”.

“Un danno non da poco, considerato che se qualcuno si rende conto di aver pagato il prezzo intero invece che quello agevolato non può chiedere il rimborso dei soldi pagati in più, una volta effettuato il viaggio. Se i consumatori fossero a conoscenza di questa anomalia, non  comprerebbero il biglietto con il telefonino. Ci auguriamo una risoluzione veloce di questo problema, perché è paradossale prevedere tariffe agevolate per aumentare il numero di viaggiatori e poi fargli pagare comunque il prezzo intero”.