Capozzi: In Italia scoppia l’emergenza Fentanyl, la Giunta Fedriga intervenga per prevenire tragedie

“Per combattere l’uso di stupefacenti serve l’impegno di tutti e se le forze dell’ordine sicuramente svolgono con dedizione e impegno la loro opera di contrasto, è anche necessario intervenire  dal punto di vista sociale con informazioni dettagliate e azioni di prevenzione, anche per evitare la sempre maggiore diffusione del Fantanyl, il potente oppioide che solo negli ultimi giorni è balzato nelle cronache del Paese”. A sostenerlo in una nota è la consigliera regionale dle MoVimento 5 Stelle Rosaria Capozzi che con un’interpellanza chiede l’intervento della Giunta Fedriga per contrastare l’uso di Fentanyl.

“In queste ore in Italia ci sono stati casi di rinvenimento di una dose “tagliata” con Fentanyl a Perugia, a Mantova sono stati ritrovati due ragazzi sospettati di esserne positivi,  un’infermiera di Firenze è morta e si teme la pista dell’oppiode, ma è anche stata trovata una vera e propria farmacia abusiva a Gioia Tauro. Il medicinale è già reperibile, anche via internet camuffato da semplice integratore, per questo va posta la massima attenzione e vanno avvisate capillarmente anche le famiglie dei soggetti più a rischio come i nostri giovani”.

“Per questo oltre al piano nazionale di prevenzione riteniamo che sia corretto aggiornare anche il piano regionale prevedendo anche la pubblicità sui media. Si spendono tanti soldi per spot legati al nostro turismo e alle attività della Giunta – conclude Capozzi –  sarebbe opportuno utilizzare queste risorse anche per prevenire tragedie che sono sempre più all’ordine del giorno”.