Pignedoli, Patuanelli e Capozzi: L’ovovia non può essere un’opera finanziabile dal PNRR

“Anche il Ministero dell’Ambiente conferma che un progetto che ha ottenuto parere negativo della Valutazione d’Incidenza non può essere finanziabile in ambito Pnrr. Il Sindaco di Trieste, la Regione e le forze politiche che si sono spese per quest’opera chiedano scusa alla popolazione di Trieste per i soldi pubblici inutilmente spesi finora e per le ingenti risorse pagate dai comitati e dalle associazioni ambientaliste per opporsi all’ennesima fantasia di una destra obsoleta”. A dirlo sono l’Europarlamentare Sabrina Pignedoli, il Senatore Stefano Patuanelli e la Consigliera Regionale Rosaria Capozzi del MoVimento 5 Stelle che sin dal primo atto ministeriale che assegnava oltre 40 milioni del PNRR per la realizzazione di quest’opera hanno contestato la decisione del Comune di Trieste.

“Ci auspichiamo che non si parli più di questo progetto che aveva senso solo nelle menti di chi lo ha concepito e che disattendeva lo stesso stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dove non si possono finanziare con fondi europei le opere che non rispettano il principio di “Do No Significant Harm” (DNSH), ovvero quelle che arrecano danno significativo all’ambiente, come da noi già sostenuto lo scorso ottobre”.

Segue nostro comunicato stampa del 19 ottobre 2023: