CLIMA. CAPOZZI (M5S): “DIRITTO D’IMPRESA NON PUÒ DANNEGGIARE AMBIENTE”

Incalzato dalle opposizioni (vedi http://bit.ly/42OpyU4) l’Assessore Regionale è stato costretto a scrivere un secondo articolo (vedi https://bit.ly/3PlCtdc).

Questo il nostro commento della consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Rosaria Capozzi (M5S).

“L’assessore Scoccimarro fa retromarcia, non abbiamo mai visto un assessore far circolare un comunicato stampa per smentire sé stesso. Rimangono comunque gravi le affermazioni dell’assessore all’Ambiente, non smentite, secondo cui sarebbe ‘innegabile il diritto d’impresa teso al miglioramento del tessuto economico e sociale locale’. Peccato che la Costituzione italiana dica ben altro e se l’assessore all’Ambiente non lo ricorda, lo faccio io”.

“Probabilmente l’esponente della Giunta Fedriga è l’unico in Italia che non ha ancora compreso le modifiche apportate alla legge fondamentale dello Stato – continua la consigliera d’Opposizione – secondo la quale l’iniziativa economica privata è sì libera, ma non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente”. “Sono le stesse cose che abbiamo ricordato questa mattina – conclude Capozzi – depositando un’interrogazione indirizzata proprio a Scoccimarro, per capire la sua posizione sull’inceneritore di Spilimbergo”.