Bilancio, Capozzi: Assurde le norme del cdx vicine ai cacciatori

“Con alcuni emendamenti alquanto discutibili sia la Giunta Fedriga che la maggioranza di Centrodestra continua a scrivere norme a quattro mani con i cacciatori. Non che ci aspettassimo un Centrodestra animalista, ma a tutto ci deve essere un limite”.

A dirlo è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Rosaria Capozzi affiancata dalla coordinatrice del M5S in provincia di Gorizia Ilaria Dal Zovo.

“Siamo convinti che l’assessore Riccardo Riccardi, in passato sensibile al benessere animale, come una buona parte del suo partito, possa far cambiare idea  alla consigliera della Lega Lucia Buna – spiega Capozzi -. Ella ha suggerito un incentivo per l’abbattimento dei cinghiali con un premio ai cacciatori, 100 euro per le femmine e 20 euro per i maschi”.

“Siamo al paradosso – conclude la consigliera -, dopo aver facilitato in tutti i modi la caccia al cinghiale ci mancava anche il premio. La strada, piuttosto, era investire risorse in studi per il contenimento della specie, la sterilizzazione e il contrasto per la diffusione della peste suina”.

Rosaria Capozzi, Consigliera regionale M5S
Ilaria Dal Zovo, Coordinatrice provinciale M5S di Gorizia