Vai al contenuto
  • PORTAVOCE
  • GRUPPI TERRITORIALI
    • TRIESTE
    • UDINE
    • BASSO E MEDIO FRIULI
    • GORIZIA E PROVINCIA
    • PORDENONE E PROVINCIA
  • COORDINATORI
  • NEWSLETTER
Cerca
  • AMBIENTE e TERRITORIO
  • Andrea Ussai
  • Blog
  • Calendario
  • Chicken Pop’s – Uno studio sui polli alla diossina
  • Comunicati
  • Contattaci
  • Coordinatori territoriali
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • Elena Danielis
  • FAQ (Frequently Asked Questions)
  • Gruppi Territoriali
    • Gruppo Territoriale Basso e medio Friuli
    • Gruppo Territoriale di Gorizia e provincia
    • Gruppo Territoriale di Pordenone e provincia
    • Gruppo Territoriale di Trieste
    • Gruppo Territoriale di Udine
  • Homepage
  • Informazione
  • Iscrizione alla newsletter “5 giorni a 5 Stelle”
  • Iscrizione alla newsletter del GT di Trieste
  • ISTITUZIONI
  • Portavoce
    • Portavoce comunali
      • Comune di Cordenons
      • Comune di Porcia
      • Comune di Pordenone
      • Comune di Trieste
    • Portavoce nazionali
    • Portavoce regionali
      • Cristian Sergo
      • Elena Bianchi
      • Eleonora Frattolin
      • Ilaria Dal Zovo
      • Mauro Capozzella
      • Rosaria Capozzi
  • Progjet la mont
  • REGIONALI 2018 – IL PROGRAMMA
    • AMBIENTE, ENERGIA E TRASPORTI
    • ATTIVITÀ PRODUTTIVE
    • BILANCIO, ENTI LOCALI E PARTECIPATE
    • ISTRUZIONE, TURISMO E CULTURA
    • SALUTE
  • SALUTE
  • Stato e cittadini
  • Trasporti
  • Video

Valutare esigenze prima di tagli a personale sanità

20 Marzo 2019

“Prima di applicare un taglio lineare dell’1% alla spesa del personale della sanità vanno comprese le reali esigenze all’interno di ogni singola Azienda”. Lo ha affermato il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Andrea Ussai, durante l’audizione in III Commissione del vicepresidente della Regione e assessore alla salute, Riccardo Riccardi, proprio sul tema del costo del personale sanitario.

“Ci sono strutture che presentano una cronica carenza di personale – ha aggiunto Ussai – e sarebbe quindi utile valutare il fabbisogno delle diverse Aziende sanitarie e l’esistenza di eventuali sprechi. A Trieste, ad esempio, tra il 2016 e il 2018 c’è già stata una riduzione di un centinaio di unità con un risparmio nel solo 2018 di oltre 1 milione di euro, aumentando nel contempo i servizi e le attività nelle sale operatorie. Il rischio, in questo caso, è che un ulteriore taglio di personale finisca per penalizzare le realtà virtuose e mettere unlteriormente in ginocchio la sanità pubblica”.

“Già sul tema delle Risorse aggiuntive regionali, l’assessore Riccardi, dopo il giusto ascolto dei sindacati, ha cambiato direzione rispetto a una paventata riduzione degli stipendi. – ha ricordato l’esponente M5S – L’auspicio è che ci possa essere un approfondimento anche per quanto concerne l’ipotesi di tagli sul personale”.

L’ultima valutazione, Ussai la dedica all’ipotesi di ricorso al privato: “È necessario che prima venga stabilito cosa fa il pubblico e come organizzare il servizio per poi eventualmente decidere se e cosa esternalizzare. L’assessore e la maggioranza sembrano invece volere utilizzare questa scorciatoia per ridurre il costo del personale. In questo modo infatti si disincentiva la sanità pubblica e, nel lungo periodo, aumentano i costi con l’affidamento di servizi a chi, oltre alla salute, ha come obiettivo il profitto”.

RispondiInoltra

Precedente

Da Friulia ci attendiamo un cambio di passo

Successivo

Fedriga al congresso famiglia da biasimare

Articoli correlati

Liste d’attesa troppo lunghe

Liste d’attesa troppo lunghe

Sanità

Vaccinazioni obbligatorie in età pediatrica

Sanità
⭐ MoVimento 5 Stelle Friuli Venezia Giulia

Il Movimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia lavora ogni giorno per i cittadini, con trasparenza, partecipazione e competenza.

  • Homepage
  • Iscrizione alla newsletter “5 giorni a 5 Stelle”
  • Portavoce
  • Privacy policy
  • Cookie policy

Copyright © 2026 MoVimento 5 Stelle Friuli Venezia Giulia

Torna in alto