Da Friulia ci attendiamo un cambio di passo

“Le strategie che si vogliono mettere in campo per sfruttare le potenzialità di Friulia devono essere calibrate in base ai nuovi strumenti finanziari che si vogliono utilizzare”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, nel corso dell’audizione in I Commissione della presidente della società finanziaria regionale, Federica Seganti.

“Bisogna innanzitutto chiedersi se Friulia si debba focalizzare sulle grandi imprese o su quelle di medie e piccole dimensioni. – ha aggiunto Sergo – Su queste basi si valuterà il ruolo della società per le aziende della nostra regione. Sono anni che sentiamo parlare di operazioni come quella dei minibond che negli ultimi due anni si sono concretizzate solo in un paio di occasioni. Positivo, invece, l’accento posto sulle tecnologie innovative come la blockchain su cui la Giunta regionale si è già impegnata accogliendo un nostro ordine del giorno per favorirne l’introduzione nelle filiere agricole”.

“Nell’intervento in Commissione – ha concluso il consigliere del Movimento 5 Stelle – abbiamo ricordato il tema della logistica, anche alla luce del dibattito di questi giorni che vedrà coinvolta la nostra regione, con importanti aspetti finanziari in cui le nostre società partecipate dovranno ricoprire un ruolo importante”.