Nel centrodestra posizioni negazioniste su cambiamenti climatici

“Non bastavano cinque anni di nulla in fatto politiche ambientali e il totale disinteresse dimostrato dal centrodestra anche sul disegno di legge FVGreen. Mancava solo il negazionismo sui cambiamenti climatici”. Lo dichiara la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, dopo l’intervento del leghista Stefano Turchet sulla norma in discussione in aula.

“Quello di Turchet è stato l’unico intervento tra i consiglieri di maggioranza nel dibattito generale sulla norma, a conferma della sensibilità inesistente nel centrodestra in tema ambientale – sottolinea Dal Zovo -. Ma non solo: il consigliere leghista si è lasciato andare a considerazioni che di fatto minimizzano i cambiamenti climatici, come se fossero qualcosa di naturale e inevitabile”.

“Se il relatore di maggioranza Calligaris, a sua volta esponente della Lega, ha apprezzato il ‘coraggio’ di Turchet nell’esprimere la propria opinione, noi pensiamo che non si fa un buon servizio alla comunità regionale negando l’evidenza davanti ai disastri dei cambiamenti climatici – conclude la consigliera M5S -. A questo punto, vediamo se il centrodestra avrà lo stesso coraggio nel votare contro la legge, visto che a loro parere non servono interventi, peraltro già abbastanza poco efficaci in FVGreen, per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e per uno sviluppo sostenibile”.