“Se per l’assessore Callari gli effetti della sentenza della Corte Costituzionale sulle concessioni demaniali hanno effetti puramente tecnici, rimane comunque sul tavolo la questione dello sviluppo delle nostre località balneari e del nostro turismo, che sono attesi da una fase cruciale”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella.
“Serve una discontinuità con il passato, nel senso di non alimentare posizioni di rendita che hanno bloccato la crescita di alcune delle aree turistiche più importanti della nostra regione, favorendo invece interessi economici e politici che non hanno certo migliorato la qualità della vita di chi in questi luoghi ci vive o ci viene a passare le vacanze” continua il consigliere pentastellato.
“Per farlo è necessario un patto tra istituzioni, cittadini e operatori economici che investono con un’ottica di reale sviluppo – conclude Capozzella -. Ci vogliono risorse e idee di un futuro che faccia del mare del Friuli Venezia Giulia un protagonista del mercato turistico italiano e internazionale e che esca dall’inerzia in cui è caduta negli ultimi anni”.