PICCOLE E MEDIE IMPRESE, FRALEONI MORGERA: “SOSTENIBILITÀ, AMBIENTE E QUALITÀ DELLA VITA SONO ELEMENTI FONDAMENTALI PER LA CRESCITA ECONOMICA”

Il candidato del MoVimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia Alessandro Fraleoni Morgera, accompagnato dal consigliere regionale Cristian Sergo ha incontrato i vertici di Confapi Fvg.

Il presidente dell’Associazione Massimo Paniccia ha tratteggiato il ruolo e il peso delle piccole e medie imprese nell’economia regionale e indicato le principali aspettative nei confronti dell’amministrazione regionale; ha evidenziato come le entrate regionali provengano dalla compartecipazione erariale su imposte a carico di imprese e lavoratori e dall’Irap e che, quindi, quanto maggiore è lo sviluppo economico tanto maggiore sono le risorse per le politiche regionali. Pertanto favorire la crescita dell’economia e delle imprese significa favorire lo sviluppo di tutta la collettività.

In particolare, l’Associazione si è sempre fatta interprete delle esigenze dell’industria delle costruzioni, settore di traino di gran parte delle attività economiche con richieste di interventi, che sarebbe importante continuare a sostenere, per ristrutturazioni, riqualificazioni, riuso degli immobili e del suolo, adeguamenti strutturali; misure che hanno per principali protagoniste proprio le imprese del territorio e per destinatari quel settore privato che, grazie all’agevolazione, ha un’immediata capacità di spesa.

Una linea molto apprezzata, a cui si auspica sia data continuità, e che sta dando risultati tangibili è quella pensata per le aree di crisi della sedia, del mobile e dell’Isontino. Ha, infatti, innescato nuovi investimenti permettendo una riqualificazione di quelle aree e l’insediamento di nuove imprese dopo anni di chiusure e disinvestimenti.

E’ emersa anche tutta la preoccupazione per l’approvazione imminente del Piano paesaggistico e del Piano delle attività estrattive per le conseguenze operative sulle imprese del settore. Le misure per come sono state concepite causeranno l’estromissione dal mercato della maggior parte delle imprese attive, garantendo, invece, ad alcune una posizione di monopolio.

Per Fraleoni Morgera il programma del MoVimento 5 Stelle guarda alla vita del cittadino in tutte le sue sfaccettature, con un orientamento alla sostenibilità, all’ambiente, alla qualità della vita alle quali la crescita economica non può essere considerate estranea. In questa logica si innestano una nuova visione del trasferimento tecnologico, come scambio di idee fra ricerca e impresa, gli interventi per l’edilizia scolastica in termini di riqualificazione energetica, energie rinnovabili, l’elettrificazione dei veicoli e la promozione di un turismo a misura di tutto il territorio. Fraleoni Morgera ha assicurato all’Associazione una costante consultazione su tutti i temi di natura economica.