EYOF, scelte politiche penalizzano Piancavallo

“La pioggia di milioni legati a EYOF 2023 non bagnerà tutta la nostra montagna, penalizzando senza motivo il polo invernale di Piancavallo e il Pordenonese”. Lo afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella.

“A fronte di un esborso da 25 milioni di euro per un evento internazionale che toccherà più territori, comprese Austria e Slovenia, ci sono aree che vengono decapitate – sottolinea l’esponente M5S -. In particolare, per l’hockey su ghiaccio si è preferita una struttura provvisoria nella Fiera di Udine piuttosto che utilizzare il palaghiaccio di Piancavallo”.

“Secondo l’assessore Gibelli, per adeguare la struttura alle necessità di una manifestazione internazionale come EYOF sarebbero stati necessari investimenti pesanti – aggiunge Capozzella -. Resta il dubbio che spendere centinaia di migliaia di euro, se non milioni, per un impianto provvisorio sia preferibile a installare le balaustre e apportare altre piccole migliorie al palaghiaccio”.

“Il vantaggio di ospitare manifestazioni di una certa caratura sta anche nell’opportunità di ammodernare le strutture esistenti, tanto più se parliamo di un impianto funzionale – conclude il capogruppo pentastellato -. Siamo di fronte a un’occasione mancata per Piancavallo e il territorio pordenonese, non per questioni finanziarie ma per una chiara scelta politica”.