Barriere architettoniche: ci sono i fondi ma i Comuni non li usano

“Nel ‘mini-assestamento’ di bilancio approvato in Commissione, e in procinto di essere discusso in aula, vengono tagliati 400 mila euro destinati ai nostri Enti locali per l’attività di progettazione e realizzazione di opere volte all’eliminazione di barriere architettoniche. Riteniamo scandaloso che non si siano spesi questi fondi per interventi necessari e molto richiesti dalla popolazione”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo.

“Siamo in una situazione in cui alcuni Comuni svolgono le riunioni dei propri Consigli in sale non accessibili a tutti – sottolinea Sergo -. Se ci sono difficoltà nell’applicazione della legge, questa andrebbe modificata anche se alcune amministrazioni sono riuscite a spendere le risorse. In realtà temiamo che non ci sia l’interesse da parte delle amministrazioni comunali a utilizzare questi fondi”.

“Come affermato dall’assessore Pizzimenti – ricorda il consigliere regionale – solo 20 Comuni hanno predisposto i piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche, e di questi solo 2 hanno fatto domanda per progettare e realizzare le opere. Spesso si trovano giustificazioni nelle carenze di personale ma in questo caso, essendo finanziata anche la progettazione, la motivazione non regge. Quindi non ci sono scuse: bisogna intervenire per fare in modo che queste risorse vengano utilizzate quanto prima”