Tecnici alla SORES, obiettivo è modello Lombardia

“Dopo essere rimasti esclusi dall’avviso pubblico per la direzione dei distretti sanitari di ASUGI, sembra che gli infermieri lasceranno il posto a tecnici non sanitari anche per completare gli organici della Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria (SORES)”. Lo rimarca il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.

“Chiederemo chiarimenti all’assessore Riccardi sull’ipotesi di sostituire gli infermieri con operatori ‘laici’, che oggi chiamano ‘tecnici’ per dare autorevolezza, a rispondere alle chiamate nella Sala operativa – annuncia Ussai -. Una eventualità che ha già provocato non pochi malumori tra i professionisti e le loro rappresentanze sindacali”.

“D’altro canto, il modello che questa Giunta persegue per la nostra sanità è piuttosto chiaro e guarda più all’esperienza della Lombardia che a quella del Friuli Venezia Giulia – afferma l’esponente M5S -. Emblematica è la lista dei relatori al convegno, previsto per il 28 ottobre a Udine, sugli scenari futuri del sistema dell’emergenza – urgenza: dei nove interventi della scaletta, cinque saranno di ospiti provenienti proprio dalla Lombardia”.

“Un appuntamento che arriva a giochi già fatti, visto che, dopo anni di attesa e di rinvii, ora c’è fretta di scrivere il Piano dell’emergenza – urgenza entro la fine di ottobre – conclude Ussai -. E gli operatori interessati del gruppo tecnico che se ne sta occupando non hanno in mano nemmeno una bozza del Piano”.