Fondo energia proposta M5S di otto anni fa

“Già nella scorsa legislatura, e poi nella prima legge di stabilità di quella attuale, abbiamo proposto l’istituzione di un ‘Fondo energia’. Oggi la giunta Fedriga mette sul tavolo stessa soluzione, ma la totale assenza di visione del centrodestra li fa arrivare in clamoroso ritardo”. Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai e Cristian Sergo.

“Nel 2014, prima con un emendamento e poi con un ordine del giorno accolto dalla Giunta, e nel 2018, nella prima finanziaria dell’attuale Giunta, il M5S ha proposto l’istituzione del ‘Fondo energia’ – ricorda Ussai -. Se si ascoltassero le proposte dell’opposizione, magari non si dovrebbe intervenire sempre in situazione di emergenza, quando famiglie e imprese sono già in ginocchio”.

“Il disegno di legge multisettoriale originariamente non prevedeva alcun intervento nel settore dell’energia, anzi venivano tolte risorse: ora ci troviamo con un intervento da 100 milioni, di cui ancora non abbiamo visto il testo  – rimarca Sergo -. Ancora una volta, dobbiamo discutere di un disegno di legge che si conosce prima dalla stampa che nelle sedi istituzionali preposte”.