Tangenziale Sud Udine, avviata istanza VIA nel silenzio generale

“Autovie e FVG Strade hanno inviato l’istanza di avvio della procedura di valutazione impatto ambientale della tangenziale sud di Udine l’11 gennaio 2022. Come al solito, nel silenzio generale, si avviano queste procedure e spetta al M5S coinvolgere cittadini, comitati e associazioni”. Lo afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo.

“Un’opera di cui c’era già un progetto definitivo nel 2003, aggiornato varie volte nonché nel 2014, anno cui fa riferimento è stato il quadro economico appena presentato al MITE, che prevede ancora gli stessi costi di otto anni fa. Il finanziamento pubblico sarebbe di 142.102.556,46 euro, di cui per lavori a base d’appalto 77.678.908,28 euro e 64.423.648,18 euro per somme a disposizione dell’amministrazione (IVA, spese tecniche, espropri, imprevisti, spostamenti impianti interferenti, oneri e accertamenti e oneri vari), ma con gli attuali rincari si può solo intuire quanti milioni manchino” ricorda l’esponente M5S.

“Attualmente, dopo la richiesta da parte del Ministero per la transizione ecologica, di perfezionamento della documentazione, evidentemente non sufficiente, la procedura è in fase di verifica amministrativa, ma invitiamo tutti i soggetti coinvolti a prendere atto dei documenti presentati sul sito del Ministero. Gli atti più interessanti sono senz’altro gli studi di impatto ambientale sui 13 km di campagne che verranno sacrificate per realizzare questa strada e i flussi di traffici verificati e stimati, dal 2005 a oggi. Un tanto – continua Sergo – per poter presentare eventuali osservazioni al progetto predisposto da Autovie Venete per conto della Regione”.