Segretari comunali, a rischio fondi PNRR?

“Più che un grido di allarme, siamo davanti a vere e proprie urla di dolore da parte dei Comuni”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, in merito ai tanti enti locali in Friuli Venezia Giulia che non hanno la figura del segretario comunale. “Una situazione che mette a rischio, soprattutto per i Comuni più piccoli, l’accesso ai fondi del PNRR”.

“Dove sono gli 8,5 milioni che la Giunta regionale ha promesso per creare la task force a sostegno della partecipazione ai bandi legati al PNRR? – si chiede Capozzella -. È dei giorni scorsi la notizia di una selezione, in fase di conclusione, per il reclutamento di 26 esperti, con fondi che comunque fanno capo a quelli destinati alla Regione: daranno una mano anche ai Comuni, dove mancano complessivamente 114 segretari, secondo i dati pubblicati dalla Prefettura di Trieste?”.

“Il rischio è quello di perdere una fetta consistente dei 900 milioni del Piano che andrebbero direttamente alle amministrazioni locali – conclude l’esponente M5S -. Un’eventualità che non va nemmeno presa in considerazione, vista l’opportunità e la quantità di risorse destinate al Friuli Venezia Giulia e ai suoi Comuni. Ma bisogna dare a tutti gli strumenti per sfruttare questa occasione”.