Scuola, prioritario superamento delle classi pollaio

“Il mondo della scuola chiede a gran voce il superamento della legge Gelmini sulla formazione delle classi. La Regione si attivi per eliminare le cosiddette classi pollaio, colpo mortale al sistema scolastico”. Così il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, dopo l’audizione della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, in VI Commissione.

“L’obiettivo che le famiglie, i docenti e i dirigenti scolastici si prefiggono per il prossimo anno scolastico è proprio quello di rivedere i parametri per la suddivisione delle classi – continua l’esponente pentastellato -. Un risultato improcrastinabile che si spera di poter raggiungere in breve tempo”.

“Le rivendicazioni della Regione, che punta a ottenere la competenza diretta sulla scuola – conclude Capozzella -, partano proprio da questa che si è rivelata una vera e propria urgenza, acuitasi in tempo di pandemia ma che va oltre la situazione emergenziale”.