Pecol dei Lupi, sequestro sia ultimo capitolo di una vicenda annosa

“Ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Udine va, come sempre, il nostro ringraziamento per le attività di indagine che svolgono ogni giorno nel nostro territorio, tra cui quella che ha portato al sequestro della discarica di Pecol dei Lupi”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo, nel commentare il provvedimento nell’ambito dell’azione coordinata dalla Procura di Gorizia, che ha portato anche alla nomina di un amministratore giudiziario a seguito di ipotesi di reato.

“Ci auguriamo che questo sia il capitolo conclusivo di una vicenda che si protrae da troppi anni, senza che si sia mai arrivati a una soluzione definitiva. Da parte nostra ci siamo sempre interessati alle sorti del sito attraverso varie azioni, non ultima il sostegno alla petizione presentata dai cittadini del Comitato che ne chiede la chiusura. Le indagini hanno fatto emergere ipotesi di reato estremamente pesanti, ma quel che ci interessa – concludono Dal Zovo e Sergo – è che con l’amministratore giudiziario possa portare quanto prima a compimento la bonifica del sito”.