NOAVA ha bisogno di personale, non di annunci

“È un anno e mezzo che continuiamo a ribadire che il problema del Nucleo operativo per l’attività di vigilanza ambientale (NOAVA), che svolge attività di polizia giudiziaria, non è la Direzione in cui viene assegnato, ma il numero di addetti, la cui qualità non è mai stata messa in discussione, anzi”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, dopo l’annuncio dell’assessore Scoccimarro del trasferimento del Nucleo alla Direzione Ambiente, energia e sviluppo sostenibile a partire dal 1° settembre.

“Sarebbe gravissimo anche solo pensarlo, altrimenti dovremmo ritenere che la Direzione Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, in cui era incardinato il NOAVA, non fosse in grado di renderlo efficiente nei controlli” continua l’esponente M5S.

“Bene tutti gli impegni e i protocolli ma, più che gli annunci, ci aspettiamo i fatti perché da quando ne abbiamo chiesto il potenziamento, ovvero un anno e mezzo fa – conclude Sergo -, al NOAVA è stato tolto personale”.