Capozzi M5S: “Marcia indietro della Giunta Regionale sull’Acciaieria in Laguna, meglio tardi che mai”

“Apprendiamo con soddisfazione che la Giunta Regionale è arrivata alle stesse conclusioni già tratte dal MoVimento 5 Stelle nel luglio 2022 quando si venne a conoscenza del previsto insediamento siderurgico nella Punta Sud della zona industriale Aussa Corno in San Giorgio di Nogaro”. Commenta così la consigliera del Regionale del MoVimento 5 Stelle Rosaria Capozzi la decisione della Giunta Fedriga di prediligere all’Acciaieria in Laguna altre tipologie di investimento, in un’ottica di maggiore compatibilità con il territorio interessato, anche tenuto conto delle osservazioni e valutazioni manifestate dai Comuni dell’area.

“Quanto deciso oggi dovrebbe rassicurare i 24173 cittadini che hanno depositato una petizione da noi sostenuta in Consiglio Regionale, ma a farci mantenere alta l’attenzione è la manifestata intenzione dell’Assessore Bini di voler proseguire con le opere di infrastrutturazione dell’area, senza dire quali. La Punta Sud era stata acquistata dal Consorzio Aussa Corno per essere rinaturalizzata e non industrializzata e per questo continueremo a batterci”.

“Non vorremmo che per giustificare l’inutile spesa di 930 mila euro di soldi pubblici per la progettazione delle opere propedeutiche all’insediamento siderurgico voluto da Metinvest – Danieli che non si farà, la Regione persegua l’idea di realizzare le stesse infrastrutture necessarie a quel progetto, compresi i dragaggi oltre a quanto ad oggi è concesso dalla normativa vigente, perché questo è il vero pericolo ambientale che corre la Laguna e la Bassa Friulana. Rimarremo contrari a possibili cavalli di Troia che una volta realizzati potranno portare investitori esteri e non a realizzare qualsiasi tipo di insediamento in quella zona”.