Capozzi M5S: “Applicare il Regolamento: convocare i Comitati No Acciaieria”

“La richiesta di convocare le commissioni II e IV del Consiglio Regionale è stata presentata ai sensi degli articoli 35 e 164 del regolamento interno da tutti i consiglieri di minoranza. Non capiamo come possa invocare il rispetto del regolamento il Presidente Maurmair quando è stato il primo a disattenderlo”. Torna sulla mancata convocazione dei comitati No Acciaieria nella prossima seduta congiunta delle commissioni che trattano materie inerenti le attività produttive, energia e ambiente che si terrà giovedì 21 settembre 2023.

“L’articolo 35 prevede che in caso di richiesta di convocazione di una commissione con relative audizioni la stessa debba esser discussa in Ufficio di Presidenza entro tre giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta e la seduta di commissione deve tenersi entro i successivi dieci giorni lavorativi, non ci pare che le tempistiche siano state rispettate in questo caso”.

“Inoltre L’art. 164 prevede che le commissioni possano audire qualsiasi soggetto direttamente o indirettamente interessato e quando l’ufficio di Presidenza delibera di procedere con le audizioni stabilisce la materia da trattare, quando tenere la seduta e l’elenco di chi audire. Gli altri commissari possono a questo punto e non prima, proporre l’integrazione dell’elenco degli auditi. Ed è quello che abbiamo fatto appena saputo dell’esclusione dei Comitati, di Arpa FVG e del Comune di Terzo di Aquileia”.

“Quindi il Presidente Maurmair dia attuazione agli articoli che lui stesso cita, altrimenti, dopo la Festa di Pontida torneremo a chiedere l’intervento del Presidente del Consiglio affinchè siano rispettati i termini di regolamento, le prerogative dei consiglieri regionali e i diritti di essere auditi dei cittadini promotori di una petizione popolare che ha raccolto quasi 22 mila firme convalidate dal Consiglio Regionale”.