#IODICONO, FINE SETTIMANA RICCO DI APPUNTAMENTI

Mentre il premier Renzi sta cercando un escamotage per rinviare il voto, prosegue senza sosta #IODICONO, la campagna promossa dal MoVimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia che sta spiegando ai cittadini le ragioni per dire NO al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.

Quattro gli appuntamenti clou nel fine settimana. Domani, venerdì 4 novembre, a Porcia, con inizio alle 20.30, è in programma l’incontro “Acqua pubblica e riforma costituzionale: quali legami?”. All’evento, che si terrà nella sala convegni del Casello di guardia che si trova in via Antonio de Pellegrini, interverranno la portavoce del M5S alla Camera Federica Daga, il portavoce del M5S nel Consiglio comunale di Porcia Fabio Veronese e Tiziano Casari del Comitato “Aqua et aqua”. Con la riforma firmata Renzi-Boschi aumenterà infatti in modo esponenziale il rischio che l’acqua venga ri-privatizzata a forza e per esclusiva volontà del governo nazionale e della maggioranza.

Sempre domani, venerdì 4 novembre, ma a Cervignano del Friuli è in calendario il dibattito “Dietro la riforma costituzionale”. Alla Casa della Musica in via Giuseppe Verdi 23 dalle 20.30 dialogheranno i portavoce del M5S al Parlamento europeo Marzo Zullo e Marco Zanni e la portavoce del M5S in Consiglio regionale Elena Bianchi. Grandi gruppi finanziari stanno invitando “calorosamente” a votare SÌ al referendum. Perché? Quali sono i veri motivi? Quale il reale tornaconto? A rispondere a queste domande sarà in particolare Marco Zanni che fa parte della Commissione per i bilanci e di quella per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Sabato 5 novembre in regione arriva un altro portavoce del MoVimento 5 Stelle in Parlamento. Si tratta di Giorgio Sorial, vice presidente della Commissione bilancio tesoro e programmazione della Camera dei deputati. Due gli appuntamenti con il parlamentare pentastellato per quanto riguarda la campagna #IODICONO. Alle 11.30 Sorial sarà a Staranzano insieme ai portavoce del M5S in Consiglio regionale Elena Bianchi e Cristian Sergo. Nella sala Delbianco in via Zambon 2 i tre esponenti del MoVimento 5 Stelle spiegheranno “Le ragioni del NO” al referendum del 4 dicembre.

Sorial si sposterà quindi a Trieste dove a Trieste in piazza Cavana a partire dalle ore 16 avrà luogo un’agorà sul referendum condotta dal portavoce del M5S in Consiglio comunale Paolo Menis. «Non c’è lavoro, il livello di tassazione per le imprese è di oltre il 64,8%, siamo agli ultimi posti in Europa per tasso di occupazione, la disoccupazione giovanile raggiunge picchi del 65,1% in alcune regioni del sud e l’economia del nostro paese è in stagnazione. Eppure – ha scritto Sorial recentemente – Renzi narra ai quattro venti di un paese che sta solo nella sua testa. Falsa i numeri per autoincensarsi e poi sistematicamente viene smentito da chiunque. Continua a raccontare frottole nonostante un paese ormai completamente fermo. Nemmeno lui crede più a quello che dice. Butta via i soldi delle nostre tasse in mancette elettorali improduttive. Vorrebbe spendere i nostri soldi per ponti e strutture utili solo a chi le costruisce. È sola propaganda elettorale volta al rastrellamento di qualche voto per il referendum del 4 dicembre. Non credetegli – ha aggiunto il portavoce del M5S -. Oramai pure i proverbi si adeguano alle sue balle. Da ora in poi si dirà: sbagliare è umano, ma “renziare” è diabolico!».

Segnaliamo anche altre due iniziative organizzate dal MoVimento 5 Stelle non strettamente collegate alla campagna #IODICONO. Dopo l’incontro di Trieste Giorgio Sorial sarà infatti a Palmanova dove alle 18 al Meeting Point San Marco in via Scamozzi 5 è previsto l’evento “Noi diciamo NO all’elettromostro”. Sempre sabato, ma alle 15.30, Federica Daga, Cristian Sergo e Tiziano Casari parleranno invece di “Acqua bene comune. Gestore idrico: quali alternative?”. L’appuntamento è nell’Aula magna di via San Francesco 37 a Fiume Veneto.

Oltre agli incontri pubblici, gli attivisti e i portavoce del MoVimento 5 Stelle, come di consueto, saranno presenti nelle piazze del Friuli Venezia Giulia per spiegare le ragioni del NO. Sabato 5 novembre sono previsti banchetti a Sedegliano (dalle 9 alle 13), a Trieste (in piazza Cavana dalle 9 alle 13), a Gorizia (nella zona pedonale di corso Verdi) e a Udine (in piazzetta del Pozzo dalle 10 alle 12 e in piazza Matteotti dalle 10 alle 13), mentre domenica 6 novembre sarà allestito un info point anche a Prata di Pordenone (in piazza Wanda Meyer dalle 9 alle 12). Sempre domenica 6 novembre alle 15.30, dalla Terrazza mare di Lignano Sabbiadoro partirà un tour ricco di sorprese che toccherà alcune piazze della Bassa friulana. Infine lunedì 7 novembre dalle 10 alle 18 sarà allestito anche un banchetto informativo a Tolmezzo nell’ambito della Fiera di Ognissanti.