Discutere al più presto in Commissione su pianificazione trasporti

È stata ritirata la mozione del Movimento 5 Stelle sulla necessità di rivedere il Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica. Il ritiro è avvenuto sulla base dell’impegno preso dalla Giunta regionale di discutere in sede di Commissione sulla revisione del Piano e degli altri strumenti di pianificazione relativi alle infrastrutture.

“La richiesta di aggiornamento del Piano, approvato nel 2011, l’abbiamo avanzato nel corso dell’iter partecipativo per l’approvazione della Tangenziale Udine Sud – ricorda Sergo -. In quell’occasione è stata la stessa amministrazione regionale a risponderci che c’era condivisione sull’opportunità di revisione ma che non era quella la sede per farlo. Oggi l’assessore Pizzimenti ci dice che invece preferisce affrontare un dibattito più ampio sulla pianificazione nel settore dei trasporti”.

“A noi va bene portare il dibattito in Commissione e ampliare la discussione al tema del governo del territorio – conclude l’esponente M5S -. Mi auguro che il tema venga calendarizzato al più presto perché le condizioni dei trasporti sono evidentemente cambiate rispetto a quanto indicato nel Piano attualmente in vigore. E non lo diciamo per opporci alle opere ma per realizzare quelle davvero utili sulla base di un quadro della situazione aggiornato”.