Contributi per acquisto biciclette, ennesima proposta M5S avanzata nel 2013

“Un’altra proposta del MoVimento 5 Stelle diventata realtà già nella passata legislatura e di cui tanti concittadini hanno già potuto beneficiare, visti i vantaggi che la mobilità sostenibile porta alla transizione ecologica. Dal 2018 attendiamo l’attuazione dell’altra proposta, quella per la rottamazione dei motoveicoli e l’acquisto di scooter elettrici”. Lo afferma il consigliere regionale pentastellato, Cristian Sergo, dopo l’annuncio dell’assessore Scoccimarro di un contributo della Regione per l’acquisto di biciclette, elettriche e non.

“Dalla conferenza stampa di oggi dell’assessore – sottolinea Sergo -, l’unico elemento di novità che possiamo evidenziare è che il 5% della somma stanziata per questa misura va alle Camere di Commercio che erogheranno i contributi. Una cifra forse un po’ eccessiva se paragonata agli interventi e soprattutto a quanto stanzia la Regione per altre collaborazioni con gli enti camerali. Ad esempio, va ricordato che per erogare i 59 milioni di sconti carburante la Regione riconosce alle Camere 350 mila euro l’anno, praticamente lo 0,5%, quindi dieci volte meno di quanto riconosciuto per le biciclette. Forse è il caso di fare un po’ di ordine anche su queste modalità di erogazione per raggiungere il più alto numero di cittadini possibile con le, ahinoi, sempre troppo poche risorse messe a disposizione per la mobilità sostenibile”.

“Anche modificare le proprie abitudini di spostamento è un processo fondamentale per la transizione ecologica – conclude l’esponente M5S – per una Regione come la nostra che, sempre più a parole, si è posta l’obiettivo ambizioso della neutralità energetica prima del 2045, ma che nei fatti spesso e volentieri dimostra di andare in direzione opposta”.