Condanna per linguaggio sessista, tanto più in contesto istituzionale

“È inaccettabile che si utilizzino determinate espressioni, tanto più in un contesto istituzionale. Esprimiamo solidarietà alla persona offesa”. Lo afferma la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, che ha presentato un’interrogazione, a cui è stata data risposta oggi in aula, rispetto a quanto sarebbe accaduto, secondo fonti di stampa e sindacali, al tavolo di contrattazione decentrata di ASUGI dello scorso 21 ottobre, quando un rappresentante di un sindacato avrebbe apostrofato una collega con l’epiteto ‘donna handicappata’.

“Bene che i vertici di ASUGI abbiano immediatamente stigmatizzato l’accaduto e si siano mossi per ribadire i limiti che non possono essere superati – continua Dal Zovo -. Certi comportamenti, oltre a comportare un danno morale alla persona offesa, finiscono anche per determinare un danno d’immagine per le istituzioni coinvolte”.

“Non possiamo quindi che condannare questo episodio e, in generale, qualsiasi forma di linguaggio offensivo e sessista –  conclude la consigliera M5S -. E ci auguriamo, naturalmente, che certe spiacevoli situazioni non si ripetano”.