“Siamo rimasti stupiti, in senso negativo, dal voto contrario del centrodestra al nostro emendamento che intendeva integrare il finanziamento statale per il cosiddetto Reddito di libertà a favore delle donne vittime di violenza”. Lo afferma la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo.
“Si tratta di una misura finalizzata a favorire l’indipendenza economica e la realizzazione di percorsi di autonomia e di emancipazione delle donne che hanno subito violenza e si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità o in condizione di povertà – spiega Dal Zovo -. Il primo riparto nazionale ha destinato alla nostra regione 54 mila euro, che coprono 11 richieste quando solo a Trieste ce ne sono 25”.
“La nostra proposta mirava a rimpinguare le risorse a favore di questo intervento, in modo da dare risposta a un numero maggiore di domande e in attesa di un eventuale e auspicabile nuovo riparto a livello nazionale” aggiunge la consigliera M5S.
“Lascia interdetti come il centrodestra abbia compattamente votato contro questo emendamento – conclude Dal Zovo -. La battaglia contro la violenza sulle donne si porta avanti con provvedimenti e risorse, non soltanto con le belle parole. Non c’è stato nemmeno un parere durante la discussione generale, da parte dell’assessore: solo un no impresso su un foglio stampato. Ci viene sempre detto che non proponiamo nulla, accusa che anche in questa occasione si dimostra non vera. E anche davanti all’ennesima proposta fatta, la risposta del centro destra è stata un semplice no”.