Capozzi (M5S): “Chiediamo alla Giunta di migliorare la circolarità dei crediti incagliati dei Bonus Edilizi”.

“Sono passati tre mesi dall’approvazione unanime da parte del Consiglio Regionale, della norma che autorizzava la Giunta Fedriga a promuovere ogni iniziativa, necessaria, anche attraverso enti e società strumentali regionali, per migliorare le condizioni di circolarità dei crediti fiscali; intendiamo chiedere agli assessori Zilli e Bini, cosa sia stato fatto e cosa stiano facendo per risolvere i problemi di molti cittadini”. Ad annunciare il deposito di un’interpellanza in Consiglio Regionale è la Consigliera Rosaria Capozzi del Movimento 5 Stelle.

“La legge regionale ha passato il vaglio del Consigli dei Ministri nella seduta straordinaria del 1° maggio scorso e il Governo ha deciso di non impugnarla. Sebbene – ricorda l’attuale Presidente dl Gruppo Misto – dal 11 aprile sia subentrato il Decreto Meloni contenente misure urgenti in materia di cessione dei crediti, con il quale è stato stabilito che le pubbliche amministrazioni individuate come tali dall’Istat non possono essere cessionari dei crediti di imposta, tuttavia in Regione molti enti e molte aziende a partecipazione pubblica non rientrano tra queste e quindi potrebbero fare la loro parte”.

“In ogni caso, la norma votata in Consiglio autorizza la Regione a promuovere ogni iniziativa – conclude Capozzi -, pertanto chiediamo quali azioni siano state intraprese, soprattutto dopo la decisione del governo di non impugnare la norma, o cosa si intenda fare per affrontare una situazione che diventa ogni giorno più drammatica per le famiglie e le imprese coinvolte”.