Bene parere Paritetica su regionalizzazione scuola

“Come Movimento 5 Stelle accogliamo con favore il parere della Commissione Paritetica sulla regionalizzazione della scuola, che seguiamo da anni con interesse”. Così il consigliere regionale pentastellato, Mauro Capozzella, a seguito del parere positivo della Commissione.

“Credo fermamente che una regia regionale sul piano scuola possa essere molto utile dal punto di vista formativo – aggiunge Capozzella -. La nostra regione è piccola ma composta da un territorio variegato che pone al mondo del lavoro richieste diverse”.

“Riuscire ad offrire ai nostri giovani un’offerta formativa tarata sul territorio è un grande asset da giocare – continua il portavoce M5S -. Incidere sulla formazione linguistica, con una particolare attenzione ai nostri confini, e dare un orientamento finalizzato ad inserirsi nel mondo del lavoro è importante anche per non rischiare l’allontanamento di ragazzi brillanti e ben preparati, quali sono i nostri”.

“La scuola del Friuli Venezia Giulia è eccellente, e merito di questo è anche l’investimento che la Regione fa per garantire personale adeguato, servizi e programmi ad alta specificità. Speriamo – conclude Capozzella – che ora si vada avanti e che la politica investa sempre di più e con convinzione sull’istruzione, che è la base più importante per affrontare con la giusta competenza le sfide del futuro”.