Basaglia, Capozzi: Giusto ricordarlo in Consiglio regionale

“Nell’anno in cui ricorre il centenario dalla nascita di Franco Basaglia, abbiamo ritenuto doveroso che anche il Consiglio regionale dedicasse un momento commemorativo del più influente psichiatra del XX secolo, che ha dato lustro alla nostra Regione con le sue attività e un tanto abbiamo proposto all’associazione Copersamm-Conferenza per la salute mentale nel mondo – Franco Basaglia”. Così in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi.

“Un uomo che con il suo intuito ha ridato diritti e dignità a migliaia di donne, uomini, ragazzi, reclusi se non costretti nelle camicie di forza, sottoposti a pratiche aberranti come bagni ghiacciati e letti di contenzione, oltre che a un uso scellerato di psicofarmaci. Solo grazie alle teorie di Basaglia e all’esperienza che mise in atto nei manicomi di Gorizia e Trieste – aggiunge in chiusura la Capozzi -, queste persone hanno potuto riprendersi la vita, riconoscendogli il diritto di cure in un momento storico in cui i malati non erano considerati persone in difficoltà e da aiutare, bensì soggetti da controllare, reprimere, sedare e nascondere”.