BANDO DI ASSUNZIONE PER ADDETTO DI SEGRETERIA – ASSISTENTE LEGISLATIVO DI CATEGORIA D

**ATTENZIONE**

Al completamento dei colloqui per l’assunzione di un addetto di segreteria con competenze ambientali, ci siamo resi conto che il bando emesso era troppo restrittivo sui titoli di ammissione, richiedendo esclusivamente lauree in materie economico giuridiche.

Tutti i candidati prescelti per il colloquio presentavano alte competenze giuridico amministrative ma nessuna in materie ambientali.  Abbiamo ritenuto quindi opportuno riaprire i termini del bando, per poter valutare anche eventuali candidati aventi una formazione tecnico specialistica in materia ambientale.
 
Da oggi 02/02/2016 sarà pubblicato il nuovo bando a questo link e le domande potranno essere presentate entro il 15/02/16.
 
Al termine di questa ulteriore selezione sarà redatta una graduatoria unificata dove le posizioni delle persone già sentite rimarranno inalterate.
_____________________________________________________________________________

Il Gruppo Consiliare Regionale del MoVimento 5 Stelle ricerca:

Specialista amministrativo-economico, indirizzo amministrativo

Compiti principali:

    • Supporto tecnico giuridico-legale alle attività del Gruppo consiliare;
    • Assistenza e supporto ai Consiglieri regionali nel lavoro delle Commissioni e nella predisposizione proposte di legge regionale;
    • Atti normativi;
    • Emendamenti nonché assistenza nei rapporti con gli Uffici regionali e le altre Amministrazioni, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Requisiti generali di ammissione:

      • Cittadinanza italiana. Possono partecipare tutti i soggetti che rientrano nelle condizioni stabilite dall’art. 38 d.lgs. 165/2001 e D.P.C.M. 174/1994 purchè in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana;
      • Età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
      • Godimento dei diritti civili e politici;
      • Posizione regolare nei confronti del Servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
      • Assenza di condanne penali per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione;

Requisiti specifici di ammissione: i candidati devono possedere almeno una delle seguenti lauree

        • laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienza dell’amministrazione, economia e commercio o laurea equipollente secondo la vigente normativa, conseguite secondo l’ordinamento universitario ante riforma di cui al DM 509/1999, oppure una delle lauree specialistiche o magistrali equiparate, secondo la tabella allegata al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009, n. 233;
        • lauree universitarie rientranti nelle classi 2 (scienze dei servizi giuridici), 15 (scienze politiche e delle relazioni internazionali), 17 (scienze dell’economia e della gestione aziendale), 19 (scienza dell’amministrazione), 28 (scienze economiche), 31 (scienze giuridiche), di cui al DM 509/1999;
        • lauree universitarie rientranti nelle classi L-14 (scienze dei servizi giuridici), L-36 (scienze politiche e delle relazioni internazionali), L-18 (scienze dell’economia e della gestione aziendale), L-16 (scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione), L-33 (scienze economiche) di cui al DM 270/2004.

Eventuali titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto l’equipollenza a corrispondenti titoli italiani o comunque essere riconosciuti validi dalle competenti Autorità. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione, nonché al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

Modalità di svolgimento della selezione: comparazione dei curricula professionali e colloquio dei candidati che avranno ottenuto una valutazione di almeno 60 punti su 100 secondo i criteri indicati.

Criteri di selezione: La selezione è effettuata mediante valutazione e comparazione dei curricula sulla base dei seguenti criteri

FORMAZIONE (massimo 20 punti): aver conseguito titoli di specializzazione post-laurea o master attinenti alle mansioni da ricoprire e comunque in materia di diritto amministrativo e diritto ambientale. DOCENZE-PUBBLICAZIONI (massimo 20 punti): aver svolto docenze, tenuto seminari in qualità di relatore o effettuato pubblicazioni almeno in una delle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto pubblico, diritto penale, diritto amministrativo, diritto ambientale. ESPERIENZA PROFESSIONALE (massimo 60 punti): saranno valutati in particolare il conseguimento di titoli di abilitazione professionale all’esercizio della professione (ad es. per la professione di Avvocato o Notaio); lo svolgimento di libera professione ovvero attività di lavoro subordinato in Enti pubblici o privati con mansioni relative al diritto pubblico, diritto penale, diritto amministrativo, diritto ambientale; aver curato pratiche di valutazione o autorizzazione ambientale (quali a titolo esemplificativo VIA, AUA, AIA). Il punteggio verrà assegnato in relazione alle attività ed esperienze indicate nel curriculum dai candidati, assegnando il punteggio in ragione del numero, della durata e della rilevanza dei dati comunicati e/o provati da documentazione allegata. I candidati i cui curricula avranno ottenuto una valutazione di almeno 60 punti su 100 accederanno al colloquio che verrà condotto dai Consiglieri regionali del Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle che verterà sull’accertamento delle esperienze pregresse indicate in curriculum nonché sulla verifica del possesso di caratteristiche personali quali, a titolo di esempio, le capacità comunicativa, il dinamismo, le abilità relazionali, il livello di motivazione/interesse verso il ruolo proposto.

L’inquadramento previsto è quello di categoria D e il tipo di contratto sarà a tempo determinato full time ai sensi dell’art. 5, comma 1, punto 2-bis) della legge regionale 28 ottobre 1980 n. 52 (Norme per il funzionamento dei gruppi consiliari) pubblicata sul BUR 29/10/1980, n. 111, per la durata della XI legislatura.

La domanda deve essere presentata in carta semplice con indicazione del nominativo, recapito postale e telefonico, codice fiscale del candidato deve pervenire entro e non oltre il 15/01/2016, mediante le seguenti modalità: – trasmessa a mezzo e-mail all’indirizzo: ; – spedita o consegnata a mani alla Segreteria del Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, Piazza Oberdan, 6, 34100 Trieste. Nel caso di spedizione attraverso il servizio postale, la domanda dovrà pervenire al protocollo entro il termine indicato indipendentemente dalla data di spedizione del timbro postale.

Alla domanda vanno allegati: – fotocopia di un documento d’identità in corso di validità; – curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e sottoscritto; – eventuale elenco pubblicazioni/docenze.

Click qui per visualizzare e scaricare il bando