Accolta con responsabilità legge su emergenza coronavirus

“Abbiamo accolto con responsabilità una legge che vuole dare una prima risposta alle attività produttive della Regione, colpite dall’emergenza coronavirus”. Lo afferma il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle dopo i lavori del Consiglio regionale svoltisi oggi a Udine.

“Non abbiamo presentato emendamenti al disegno di legge proprio perché abbiamo ritenuto necessario muoversi con la massima urgenza per dare una risposta alle imprese e ai professionisti, per garantire la dovuta unanimità che deve avere una norma del genere ma anche perché alcune nostre istanze sono state recepite nel provvedimento – rimarcano i consiglieri pentastellati -. Abbiamo chiesto e ottenuto dalla Giunta che, nell’ambito delle misure i cui criteri per l’accesso ai Fondi di rotazione saranno stabiliti con delibera dell’esecutivo , ci sia un’attenzione particolare nei confronti di tutte le partite Iva”.

“Sappiamo che con questa legge non risolveremo tutti i casi specifici, trattandosi di un primo intervento – conclude il Gruppo M5S -. Il Governo dovrà fare la sua parte, ed è notizia di oggi lo stanziamento di 25 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza, l’Europa dovrà fare la sua parte. Ma è importante richiamare alla responsabilità ogni singolo cittadino: l’obiettivo è rallentare la diffusione del virus e allentare la pressione sulle strutture ospedaliere. Solo in questo modo potremo riprendere prima possibile una vita normale e consentire al commercio, al turismo e all’economia in genere di ripartire”.