Trieste: Ferriera e Rigassificatore. Dalla padella alla brace?

Comunicato stampa n 3 del 2 ottobre 2012

Il nuovo Regolamento di disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale, con la quale si riporta il rilascio delle necessarie autorizzazioni in tema ambientale in capo al Governo e la scelta della Regione di rinunciare alla potestà decisionale in merito, ci allarma e preoccupa. In particolare, per le ripercussioni che tali procedure avranno sull’iter di realizzazione del rigassificatore di Zaule.

Non vorremmo mai che Roma, impossibilitata a reperire i fondi per le dovute bonifiche nell’area della Ferriera, per “agevolarne” la chiusura, imponga a Trieste, come contropartita, la realizzazione del Rigassificatore su una parte del sito occupato dall’impanto di Servola.
La forza di questa proposta starebbe nelle bonifiche che il committente, svincolando Roma da tale onere, si impegnerebbe a realizzare nell’area della Ferriera, a fronte del guadagno garantito del 71,5% dei ricavi teorici anche se non si dovesse rigassificare nemmeno un metro cubo di gas, gravando la spesa sulle bollette degli Italiani.

Non dobbiamo dimenticare, tra l’altro, che siamo ancora in attesa, per una oggettiva valutazione degli eventuali benefici derivanti da un impianto di rigassificazione, del Piano Energetico Regionale, quindi della reale necessità energetica della Regione, che la Giunta Tondo non è riuscita ad elaborare in cinque anni.

Come potremmo riporre la nostra fiducia nell’operato di istituzioni che non contemplano nelle loro decisioni il parere di noi cittadini, che non sembrano preoccuparsi in alcuna maniera della nostra salute e della nostra sicurezza, che a tavolino programmano, sulle nostre spalle ed a nostra insaputa, il destino dei nostri territori?

Il Movimento 5 Stelle FVG ritiene inaccettabile qualunque compromesso sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della salute e si fa promotore di istituti di partecipazione dei cittadini alle scelte che li riguardano.

Marco Zullo
Portavoce M5S Friuli Venzia Giulia