Tempo scaduto, la Serracchiani non ha ancora presentato il rapporto annuale sullo stato della Regione e sull’attuazione del programma di governo.

0

 

«Cara presidente Serracchiani, come mai non è ancora pronto il rapporto annuale sullo stato della Regione e sull’attuazione del programma di governo?». Il documento doveva essere consegnato entro ieri, 31 marzo 2014, ma in Regione nessuno ha ancora visto nulla. Così oggi è scattata l’interrogazione da parte della consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Eleonora Frattolin per sapere le ragioni che stanno alla base di questa mancanza da parte della giunta.

«I dispositivi normativi parlano chiaro – spiega Frattolin -. L’art. 14 della legge regionale 17 del 2007 (“Determinazione della forma di governo della Regione Friuli Venezia Giulia e del sistema elettorale regionale, ai sensi dell’articolo 12 dello Statuto di autonomia”) precisa che il presidente della Regione Fvg “presenta ogni anno entro il 31 marzo un rapporto sullo stato della Regione e sull’attuazione del Programma”. L’art. 138 ter del regolamento interno del Consiglio ribadisce invece che “entro il 31 marzo di ogni anno il presidente della Regione presenta al Consiglio regionale il rapporto annuale sullo stato della Regione e sull’attuazione del programma di governo. Nei successivi commi – aggiunge la portavoce M5S – viene anche delineata la procedura di assegnazione e di esame da parte delle commissioni e del Consiglio».

«Troppo spesso gli articoli del regolamento del Consiglio regionale vengono interpretati e applicati con una discrezionalità inaccettabile – attacca Frattolin -.Conosciamo però la spiccata sensibilità della presidente, in virtù della sua preparazione giuridica, al rispetto delle indicazioni normative. Pertanto, proprio per dissipare i sempre più frequenti dubbi sollevati da più parti in merito all’opportunità dei numerosi incarichi assunti dalla Serracchiani, siamo certi che saprà approfittare di questa occasione – conclude la consigliera M5S – per dimostrare ancora una volta la sua efficienza ela sua volontà di mettere gli interessi della Regione davanti a tutto il resto».

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.