Su Ufficio di presidenza PD non ha mantenuto la parola

“Fa specie l’apertura del capogruppo del PD Diego Moretti, praticamente a fine legislatura, rispetto a un problema di rappresentanza nell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, i cui tre posti riservati all’opposizione sono tutti dei dem”. Lo afferma, in una nota, il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle.

“Dal 2013, anno in cui siamo entrati in Consiglio regionale, poniamo la questione della mancata rappresentanza del secondo gruppo di opposizione più numeroso, sia quando a governare la Regione era il centrosinistra, sia oggi che alla guida della Giunta c’è il centrodestra – rimarcano i consiglieri pentastellati -. E non è certo una questione economica visto che noi l’indennità di carica la restituiremmo e non la useremmo per fare campagna elettorale”.

“Durante il Governo Conte 2 – ricordano gli esponenti M5S -, il segretario regionale del Partito Democratico, Cristiano Shaurli, aveva promesso che un rappresentante del suo partito avrebbe lascito il posto, avendo il PD preso anche la presidenza del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, che per metà della scorsa legislatura è stato guidato dal M5S con risultati apprezzati da tutti”.

“Avvisiamo solo Moretti che fra sei mesi i componenti dell’Ufficio di presidenza saranno costretti a lasciare il loro posto, per cui non c’è molto da dialogare, solamente rispettare le cose dette e far valere una maggior rappresentanza di tutte le componenti politiche di opposizione – conclude la nota -. Il PD ha sempre occupato i tre posti, senza minimamente tenere conto di nessun’altra forza che non siano loro stessi”.