Segretari comunali, altre regioni sono già intervenute

“Mentre in Friuli Venezia Giulia si preferiscono gli annunci, in altre regioni si approvano provvedimenti per venire incontro agli Enti locali, che da tempo hanno sollevato la carenza di segretari comunali, che limita l’operatività dei Comuni”. Lo afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella.

“L’assessore Roberti ha annunciato un apposito disegno di legge, che dovrebbe essere approvato entro un paio di settimane dalla Giunta per poi arrivare in aula dopo l’estate – ricorda l’esponente pentastellato -. Meglio tardi che mai”.

“Altre Regioni hanno ascoltato il grido d’allarme dei propri Comuni in tempi ben più rapidi, come ad esempio la Valle d’Aosta, che è intervenuta con una propria normativa per garantire la tempestiva copertura dei posti di segretario degli Enti locali nel marzo del 2021 – sottolinea Capozzella -. Sarebbe bastato prendere esempio, senza inventarsi nulla, per fare fronte a una necessità impellente dei nostri territori”.