Scoccimarro apre la porta a un nuovo inceneritore

“L’assessore Scoccimarro afferma che non c’è alcun progetto per realizzare un nuovo inceneritore e che secondo lui non serve, ma non accoglie la nostra richiesta, quindi dall’approvazione definitiva del piano se non ci sarà ancora il progetto ma ci sarà la previsione dal Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani di farlo”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo , dopo il dibattito in IV Commissione, e la bocciatura dell’aggiornamento del Piano di Gestione dei Rifiuti Urbani.

“La previsione del nuovo impianto di combustione all’interno del documento – rimarcano gli esponenti M5S  -, nonostante le contradditorie rassicurazioni dell’assessore, apre una porta alla realizzazione di un nuovo inceneritore in Friuli Venezia Giulia, già invocato a gran voce da Confindustria, ma che è stato dimostrato come sia totalmente inutile e a dirlo non siamo stati solo noi. Abbiamo provato a spiegare a Scoccimarro che si sta smentendo da solo, già nella seduta di Commissione della scorsa settimana, ma evidentemente non è bastato a farglielo capire”.

“Gli errori di pianificazione si pagano, come dimostra quanto è accaduto nella nostra regione prima di arrivare alla costituzione dell’AUSIR, con la realizzazione selvaggia di impianti pubblici e privati, spesso in project financing, con le conseguenze facilmente immaginabili anche dal punto di vista economico – concludono i portavoce  -. Ideologico non è chi sostiene l’inutilità di un impianto, ideologico è chi lo permette ben sapendo che sia inutile per la collettività, non certo per chi lo gestirà”.