Punto nascita Latisana, soddisfazione per una scelta che ci dà ragione

“Già nel 2015 chiedevamo il manitenimento del Punto nascita, nonché delle degenze di Pediatria, a Latisana. Siamo quindi soddisfatti per la scelta di riattivare questi servizi”. Così i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai e Cristian Sergo dopo la presentazione di alcune modifiche al ddl 54 che riguardano la sanità.

“Come abbiamo rilevato in diverse mozioni, raccogliendo le istanze del Comitato ‘Nascere Latisana’ e dei professionisti – aggiungono Ussai e Sergo – non può essere il mero numero dei parti il fattore determinante sulla scelta, ma deve essere tenuta in considerazione la posizione geografica dell’ospedale al fine di garantire i criteri di sicurezza, equa accessibilità e fruibilità dei servizi, tenendo conto delle esigenze dei cittadini del territorio ma anche degli importanti flussi turistici dell’area”.

“Sono particolarmente legata a quel Punto nascita ed è una bella notizia che si ripristini un servizio così importante per il territorio. Ho seguito e condiviso la battaglia portata avanti dai nostri rappresentati in Regione e ritengo che non riaprire un reparto pronto ed attrezzato ad offrire i migliori servizi sarebbe stato un inutile spreco di denaro” conclude la deputata M5S Sabrina De Carlo.