Prioritario rispetto dei tempi per accedere ai fondi sostegno per caregiver familiari

“Accogliamo positivamente l’impegno della Giunta a rispettare i tempi per la programmazione necessaria per ottenere le risorse a favore dei caregiver familiari”. Lo sottolinea il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai, che ha presentato un’apposita interrogazione. “A breve, secondo quanto indicato dall’assessore Riccardi, inizierà il confronto con i portatori di interesse, a partire dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie”.

“Le singole Regioni devono sviluppare gli indirizzi di programmazione, con la richiesta delle risorse e il piano degli interventi da finanziare, da trasmettere al Dipartimento nazionale per le politiche della famiglia entro il prossimo 23 marzo – ricorda Ussai -. Si tratta di un fondo di 68 milioni di euro a livello nazionale in tre anni, di cui quasi 1,6 milioni per il Friuli Venezia Giulia”.

“Considerata la situazione di profondo disagio delle famiglie che si prendono cura di persone con disabilità, ancora di più in questa fase di pandemia, è prioritario garantire loro un sostegno – conclude il consigliere M5S -. Per questo abbiamo sollecitato tempestivamente la questione perché in questo caso, in mezzo a numerosi ritardi su diverse programmazioni regionali, si rispettino le scadenze. L’auspicio è che venga mantenuto l’impegno e, inoltre, si discutano al più presto in Consiglio regionale le proposte legislative sui caregiver familiari che ancora giacciono nei cassetti della Commissione”.