Necessaria audizione su situazione personale della sanità

Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle chiede la convocazione della III Commissione per ascoltare l’assessore Riccardi e le principali rappresentanze sindacali sulla carenza di personale del Servizio sanitario regionale, in relazione ai piani di fabbisogno e considerati i documenti di programmazione, incluso il piano regionale di governo delle liste d’attesa.

“Il comunicato diramato ieri da numerosi sindacati conferma una situazione insostenibile per quanto riguarda la carenza di personale, citando ad esempio le 370 unità in meno in ASUFC rispetto al 2018 – sottolinea il consigliere regionale Andrea Ussai -. E denuncia ancora una volta la totale mancanza di confronto con i professionisti, dalla delibera che definisce le attività e le funzioni dei livelli assistenziali, al protocollo Regione – Università, fino all’elaborazione degli atti aziendali”.

“Riteniamo quindi necessaria un’audizione sulle tante questione ancora irrisolte, coinvolgendo la Commissione ed evitando il clima inquisitorio di altre riunioni del recente passato – conclude Ussai -. Le continue grida di dolore degli operatori della sanità non possono continuare a rimanere inascoltate”.