Misure finanziarie confermano quanto da noi sostenuto un mese fa

“Accogliamo con favore il disegno di legge che prevede misure finanziarie, recuperando 51,8 milioni di euro. Un intervento che va nella direzione che avevamo indicato già durante il dibattito sull’ultimo ‘miniassestamento’ di bilancio”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, durante il dibattito in Commissione sul ddl presentato dalla Giunta, che approderà domani in aula.

“In quella circostanza avevamo sottolineato come ci fossero molti capitoli di spesa che tenevano ferme risorse per un centinaio di milioni, a nostro avviso, non utilizzabili entro la fine dell’anno – ricorda Sergo -. Una situazione che abbiamo rilevato spesso e che meriterebbe un approfondimento sulla capacità di spendere i fondi stanziati. Nel 2020, visto lo specifico momento storico, può essere anche normale non riuscire a spendere soldi messi a bilancio un anno fa, per questo è importante avere recuperato una parte di quelle risorse, con la speranza di riuscire a dare risposte concrete al nostro tessuto produttivo e sociale”.

“Grazie a questo lavoro è stato possibile, ad esempio, reperire i fondi anche per lo scorrimento delle graduatorie per l’acquisto di autoveicoli green – aggiunge la capogruppo Ilaria Dal Zovo -. A settembre, secondo l’assessore Scoccimarro, sarebbero stati necessari due anni per reperire i soldi necessari, ma già all’epoca abbiamo sostenuto che se c’è la volontà politica reperire i soldi non è un problema. Oggi ne abbiamo la dimostrazione”.