Legge Alpini sia stimolo per valorizzazione montagna e ambiente

“È indiscutibile il ruolo che gli Alpini e la loro Associazione (ANA) hanno svolto e ancora oggi svolgono con iniziative caratterizzate da spirito di volontarietà e solidarietà”. Così il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella, dopo l’approvazione in aula della proposta di legge su ‘Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini’.

“Un patrimonio per il Friuli Venezia Giuila e per tutto il Paese, che affonda le radici nel tempo ma che è rimasto intatto fino ai giorni nostri – continua Capozzella -. Il contributo dato dagli Alpini alla comunità regionale anche in tempi di emergenza pandemica lo stanno a dimostrare”.

“Portare avanti, anche attraverso una legge, i valori che gli alpini rappresentano significa anche tramandarli alle giovani generazioni – conclude l’esponente M5S -. Un riconoscimento che non è soltanto simbolico ma che deve essere da stimolo nella valorizzazione in particolare del territorio montano, anche e soprattutto nei suoi aspetti ambientali”.