
Venerdì 27 giugno 2025 abbiamo avuto l’onore di accogliere a Trieste il Presidente Giuseppe Conte, che ha visitato le aree dell’ex Ferriera di Servola, simbolo storico della nostra città e della sua tradizione industriale.
Un’area che per anni ha rappresentato sì lavoro e produzione, ma anche inquinamento e gravi problemi ambientali. Nel 2020, grazie all’Accordo di Programma voluto dal Governo Conte e dall’allora Ministro triestino Stefano Patuanelli, è iniziata una vera svolta: l’area a caldo è stata chiusa, le bonifiche ambientali sono state avviate e – fatto non scontato – nessun lavoratore è stato lasciato indietro.
Questa è la nostra idea di transizione ecologica: concreta, giusta, capace di tutelare sia l’ambiente che i diritti dei lavoratori. Quando le istituzioni collaborano con comunità, imprese e cittadini, il cambiamento è possibile.
Abbiamo anche inaugurato insieme la nuova sede del MoVimento 5 Stelle Trieste, un nuovo spazio aperto a tutti, dove ascolto e confronto saranno le nostre parole d’ordine.
Grazie Presidente Conte per la tua presenza e il tuo impegno per il nostro territorio.
Di seguito alcuni video della giornata: