IL PD E IL CONSIGLIERE PETROSSI CON LE LORO BALLE OFFENDONO L’INTELLIGENZA DEI CITTADINI

Il Partito democratico e il consigliere Petrossi, quando dichiarano che avremmo voluto lasciare i pazienti “senza assistenza e anche morire”, oltre ad offendere il MoVimento 5 Stelle, offendeno anche l’intelligenza di tutti i cittadini di Trieste. È inaccettabile sostenere, nel tentativo di giustificarsi, che i medici in graduatoria non potevano essere tenuti in considerazione perché “non hanno uno studio”. Tutti sanno, e sicuramente lo sa molto bene anche il dott. Petrossi, che solitamente il medico sostituto utilizza la sede del medico sostituito. Inoltre è falsa l’affermazione che tutti i medici in graduatoria non dispongano di una sede propria. Evidentemente l’esponente del Pd preferisce continuare a mentire anche davanti all’evidenza pur di coprire i propri intrallazzi! Ci auguriamo che gli elettori ne prendano sempre più coscienza.

A confutare la risposta rilasciata dal dottor Petrossi bisogna inoltre precisare che tutte le sostituzioni, relative alla Medicina Generale, sottostanno alla normativa vigente (Accordo Collettivo Nazionale), secondo la quale, prescindendo dalla causa (ferie, malattia, ecc…), che ha provocato l’assenza del medico titolare, si prevede che qualora il medico non riesca ad assicurare la propria sostituzione venga consultata la graduatoria regionale. Pertanto non si comprende per quale motivo, in questo caso particolare, si sia resa necessaria una deroga, giustificandola, addirittura, con un potenziale rischio di “morte” degli assistiti.

Va ulteriormente precisato che, sempre in base alle norme regolate dall’ACN, il sostituto effettua la sostituzione del medico assente presso l’ambulatorio di quest’ultimo, a meno che non appartenga ad un suo gruppo in rete o associazione, e pertanto possa accedere attraverso il suo PC ai dati clinici dei pazienti assistiti dal medico assente.

Chiudiamo ricordando che il MoVimento 5 Stelle non lascerà mai i pazienti senza la giusta assistenza, visto che da quando è attivo come forza politica si occupa con grande forza della difesa della Salute pubblica.