Capozzi M5S: “Gorizia – l’inquinamento dell’aria non ha confine”

“Abbiamo depositato una mozione in Consiglio Regionale per chiedere alla Giunta Fedriga di chiedere la verifica del rispetto delle Direttive Europee sull’ impianto di produzione di asfalto situato oltre confine nell’adiacente Comune di Vrtojba nella Repubblica di Slovenia”, che a detta primo studio svolto dall’ Arpa FVG sono la fonte principale dei cattivi odori percepiti”.
Ad annunciare il deposito dell’atto di indirizzo alla Giunta regionale è la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Rosaria Capozzi.

“Facendo seguito all’ennesima manifestazione tenutasi in città contro la scadente qualità dell’aria, abbiamo voluto chiedere un impegno stringente all’esecutivo affinchè venga fatta chiarezza sulle emissioni provenienti dagli impianti situati a pochi chilometri dal nostro confine. L’inquinamento non ha confini, è quello che si solleva dalle aree industriali e si diffonde nell’aria sospinto dai venti può essere altrettanto nocivo per i cittadini, per cui è necessario uno sforzo comune per contenerlo anche attraverso progetti trasfrontalieri. L’assessore Scoccimarro si dimostra sempre sensibile alle proteste, ma finora non ha risolto nessuna delle problematiche legate alle emissioni provenienti dai confini sloveni, da qui le proteste dei cittadini e dei comitati.

“Con il nostro atto chiediamo altresì che Arpa FVG continui le sue analisi non solo sulla qualità dell’aria e sulla provenienza degli odori molesti, ma anche sui contaminanti nel suolo per verificare se l’inquinamento ha intaccato solo l’aria o anche i nostri terreni”.