Giunta spieghi impennata mortalità in regione

“La Giunta spieghi perché il Friuli Venezia Giulia è tra le regioni con il dato di mortalità più alta in Italia”. Lo chiede il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai. “L’ultimo rapporto dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore afferma che in Fvg il tasso di ‘mortalità grezza’ (numero di pazienti deceduti rispetto alla popolazione di riferimento) è quasi quintuplicato, passando da 13,95 del periodo 17 ottobre – 15 novembre a 62,16 del periodo 16 novembre – 15 dicembre. A livello nazionale il tasso è passato da 14,53 a 33,40”.

“Invece di ascoltare ormai da giorni gli esponenti della Giunta e dei partiti di centrodestra vantarsi per il consenso attribuito dall’indagine Ipsos – sottolinea Ussai -, sarebbe interessante capire le cause di questi dati così preoccupanti. Ma siamo abituati ad ascoltare, da parte di Fedriga, Riccardi e soci, soltanto i numeri che fanno comodo”.

“Ci piacerebbe anche sapere cosa ne pensano i professionisti e gli operatori della sanità rispetto alla gestione della pandemia, ma purtroppo su di loro è piombata la censura del vicepresidente e assessore alla Salute – ricorda il consigliere M5S -. Speriamo di poter ascoltare al più presto i loro rappresentanti, in quell’audizione che le forze di opposizione hanno chiesto già da tempo ma di cui ancora non si ha notizia”.