Ente regionale per pagamenti in agricoltura, nostra mozione già 4 anni fa

“Quattro anni fa avevamo presentato una mozione per valutare le diverse possibilità per superare il sistema attuale di erogazione degli aiuti comunitari per l’agricoltura in Friuli Venezia Giulia. Bene quindi che oggi si vada verso la strada dell’organismo pagatore regionale”. Lo afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo.

“Quella dell’ente regionale era una delle ipotesi in ballo, accogliamo con favore l’avvio di questo passaggio importante e atteso da anni dalle nostre aziende – ricorda Sergo -. Un passaggio di questo tipo comporterà naturalmente delle problematiche che andranno costantemente monitorate ed eventualmente risolte, ma i disagi della situazione attuale sono noti e andavano superati”.

“Era quindi necessario un cambio di rotta rispetto all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA): sarà un percorso lungo che andrà valutato tra qualche anno – conclude il capogruppo M5S -. Ma ogni scelta che vada a soddisfare le esigenze delle nostre imprese troverà sempre il nostro sostegno”.