Criticità nei sistemi informatici in dotazione al 118

“Segnalazioni di malfunzionamento dei tablet in dotazione ad ambulanze e auto mediche, nella ricezione dei dati dalla Centrale unica delle emergenze sanitarie, arrivano in particolare dai territori di competenza delle Aziende sanitarie Friuli Centrale e Friuli Occidentale”. Lo sottolinea il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai, che chiede “chiarimenti sul perché di queste criticità e se il problema sia rientrato”.

“Si tratta di supporti molto utili per gli operatori, in quanto forniscono i dati relativi agli interventi da effettuare, a partire dal luogo in cui si deve recare il mezzo di soccorso – sottolinea Ussai -. Se il sistema non funziona, le informazioni devono essere comunicate solamente al telefono o via radio”.

“Il nuovo sistema gestionale della Sala operativa regionale per l’emergenza sanitaria (SORES), come sottolineato dal sindacato FIALS, continua a non dimostrarsi affidabile e ripropone anche alcune problematiche relative all’individuazione del luogo da raggiungere, con possibili ripercussioni negative. Non è chiaro se siano state recepite le indicazioni degli operatori della centrale e dei mezzi di soccorso, prevedendo un periodo di prova per il nuovo software prima della sua adozione” continua il consigliere pentastellato.

“Il cardine della centrale unica doveva essere proprio l’alto livello tecnologico, ma purtroppo nel corso degli anni si sono verificati frequenti malfunzionamenti – conclude Ussai -. È doveroso intervenire per risolvere queste criticità e garantire un sistema che permetta agli operatori di lavorare nelle migliori condizioni possibili e ai cittadini di usufruire di un servizio sempre affidabile”.