Covid, a che punto è la sperimentazione dei test salivari?

Conoscere la situazione dello studio pilota sul test salivare da realizzare nelle scuole. Lo chiede in un’interrogazione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai. “Il 23 aprile scorso, sulla stampa, l’assessore Riccardi parlava di un’azione pilota riguardanti i test tra gli studenti, spiegando che la sperimentazione ‘partirà nei prossimi giorni, quando selezioneremo un campione di popolazione scolastica per fare questo lavoro’”.

“Altre Regioni, come Lazio e Lombardia ma anche le Province Autonome di Trento e Bolzano, hanno compiuti dei passi avanti sul piano della sperimentazione dei test salivari – ricorda Ussai – e vogliamo sapere quale sia la situazione in Friuli Venezia Giulia, considerato che del progetto pilota di cui parla Riccardi non si sa più nulla”.

“Nel frattempo, da gennaio sono fermi in magazzino i tamponi sviluppati in Friuli Venezia Giulia da Biofarma, nonostante le dichiarazioni di Fedriga e Riccardi su un loro utilizzo estensivo. Siamo a fine anno scolastico – conclude Ussai – e bisogna farsi trovare pronti per il ritorno in classe a settembre”.